Rieducazione Posturale

I nostri obiettivi sono la correzione della morfologia, l’eliminazione delle rigidità, la soluzione dei problemi muscolari, individuandone le cause.

Kinetik è un centro specializzato in tutta la Valle Camonica per la ginnastica posturale e la R.P.G. (rieducazione posturale globale), studiando per i suoi clienti programmi specifici di riequilibrio muscolo-articolare, al fine di ottenere un miglioramento di postura, equilibrio e movimento, anche grazie all’ausilio di attrezzature specifiche, come pancafit e spiro tiger.

Un’attenta valutazione posturale ci permette, osservando l’individuo nella sua globalità, di individuare le disfunzioni che sono alla base delle patologie, al fine di guidare il paziente al proprio originale stato di salute.

I punti cardine su cui si basa la ginnastica posturale sono l’ottimizzazione di:

FORZA, RESISTENZA ED ELASTICITA' MUSCOLARE

tramite specifiche tecniche di rinforzo di determinati muscoli (quelli che posturalmente hanno tendenza a indebolirsi), esercizi aerobici di resistenza cardio-respiratoria, stretching distrettuale e, ancor più, stretching globale attraverso posture attive e progressive (RPG), sulla base delle conoscenze fisiologiche e biomeccaniche di tessuto connettivo e catene muscolari.

PROPRIOCEZIONE E ABILITÀ MOTORIE

attraverso specifici esercizi per il “risveglio e l’installazione” di schemi motori (engrammi) sempre più complessi, riguardanti sia i singoli distretti corporei sia la coordinazione contemporanea di più distretti (CORE STABILITY); attraverso mobilizzazioni articolari tendenti a ripristinare una più fisiologica escursione articolare (ROM: Range of Motion). Particolare attenzione viene assegnata alle “zone chiave” del corpo: cerniera atlante-occipitale, cervico-dorsale, lombo-sacrale, ginocchia, caviglie, cingolo scapolo-omerale (spalle) e pelvico (anche).

CAPACITA' DI CONCENTRAZIONE E RILASSAMENTO

grazie alla modalità di esecuzione degli esercizi fisici, alla rieducazione respiratoria (SPIROTIGER), all’utilizzo consapevole del proprio corpo, nonchè all’aspetto ludico, di autogratificazione e relax che accompagna il tutto. L’acquisizione di tali capacità risulta fondamentale per contrastare gli innumerevoli danni causati dallo stress cronico. A seconda dei casi e delle diverse fasi patologiche, interveniamo con diverse metodiche, complementari l’una con l’altra (Back School, McKenzie, Mézières, Zilgrei, Feldenkrais, Souchard, Alexander).

A CHI E' RIVOLTA

GINNASTICA ANTALGICA

Rivolta a coloro che soffrono di dolori alla colonna vertebrale o alle articolazioni.
Si avvale di esercizi diversi da patologia a patologia che hanno uno specifico compito di togliere o alleviare il dolore.

GINNASTICA CORRETTIVA

Rivolta, soprattutto, ai ragazzi in età evolutiva con problemi chiamati paramorfismi giovanili, citiamo:

  • Scoliosi
  • Ipercifosi Dorsale
  • Iperlordosi Lombare
  • Spalle anteriorizzate ed altro.

E’ l’unica vera e propria ginnastica che “corregge” sfruttando la struttura ossea del ragazzo ancora in divenire.

GINNASTICA DOLCE

Rivolta prevalentemente a un pubblico più maturo, che necessita di una attività motoria di media e bassa intensità.

GINNASTICA POSTURALE

In realtà già compresa nelle tre precedenti categorie di ginnastica e, ha il preciso scopo di insegnare, correggere e mantenere le posture corrette sia durante la seduta ginnica che durante le diverse attività quotidiane, al fine di risolvere o prevenire stati di dolorabilità. La Ginnastica Posturale entra quindi a pieno titolo all’interno di un eventuale programma di rieducazione posturale. L’abbinamento di tale ginnastica all’utilizzo di adeguati sistemi ergonomici risulta in taluni casi indispensabile e consente, in genere, di raggiungere il massimo risultato ottenibile. La Ginnastica Posturale cura e previene i più comuni disagi muscolo-scheletrici (scoliosi, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, periartriti scapolo-omerali, coxalgie, gonalgie, artrosi, osteoporosi ecc.), circolatori (stasi venose, varici, iper/ipotensione arteriosa ecc.), organici (insonnia, alterazione del neurovegetativo e indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (difficoltà di concentrazione e di memoria, depressione, ansia. attacchi di panico ecc).
Tale ginnastica, inoltre, fornisce le fondamenta su cui costruire programmi di allenamento specifici.

ATTREZZATURE SPECIFICHE

PANCAFIT

E’ un attrezzo che permette di ridare al corpo la giusta forma migliorandone, di conseguenza la funzionalità. PANCAFIT permette all’operatore di eseguire un “allungamento muscolare globale decompensato”, per far ritrovare al muscoli i giusti equilibri.
E’ utile per:

  • Fare esercizi di “allungamento muscolare globale decompensato”, attivo e passivo;
  • Riallungare i muscoli retratti, responsabili delle discopatie;
  • Combattere le algie del rachide, sbloccare il diaframma e migliorare la respirazione;
  • Riattivare la circolazione venosa e linfatica;
  • Fare rilassamento e decontrazione muscolare;
  • Fare tonificazione, partendo da una postura corretta;

GLOBAL POSTURAL SYSTEM

E’ un sistema di analisi posturale globale che consente, tramite software, l’acquisizione di immagini per misurazioni sui diversi tratti corporei, nonchè di una serie di informazioni relative alla distribuzione del peso del soggetto in esame, al suo baricentro e alla sua stabilità.

L’analisi della postura di una persona può rappresentare un linguaggio comune per diverse discipline mediche, perché in questo caso la persona viene vista nella sua globalità.
Un percorso diagnostico può essere, quindi, integrato da questo approccio. Lo scopo è quello di definire meglio un programma di prevenzione o di cura, anche eventualmente con un trattamento multidisciplinare.

L’osservazione di atteggiamenti posturali non corretti può dare, quindi, una conferma,  ed essere di incentivo per sviluppare strategie di prevenzione fin dalle prime fasce in età evolutiva.

SPYRO TIGER

Che cosa è spiro tiger?
E’ stato dimostrato da numerose pubblicazioni scientifiche che un periodo di allenamento della muscolatura respiratoria porta ad una minor produzione di acido lattico, con notevoli benefici nella prestazione.

Si evidenzia un miglioramento soprattutto negli ultimi minuti della competizione, dove spesso l’accumulo di acido lattico limita considerevolmente la performance. Il Centro Kinetik crede nelle potenzialità di Spirotiger , come strumento di allenamento di tutti i muscoli respiratori ed ha pensato di utilizzarlo in tre campi principali:

  1. Allenamento sport specifico
  2. Ginnastica correttiva
  3. Risoluzione di alcune patologie dell’apparato respiratorio (asma e/o allergie)

TRATTAMENTI

[circle_trattamenti]

METODO DI CURA

1° FASE - CONTROLLO DEL DOLORE E DELL’INFIAMMAZIONE

L’obiettivo di questa prima fase è la risoluzione della sintomatologia dolorosa del quadro infiammatorio. Il fisioterapista si avvale di terapie fisiche e manuali. Indicato a domicilio l’utilizzo di ghiaccio e riposo. Le tecniche impiegate in questa fase rappresentano un valido aiuto alla terapia farmacologica prescritta dallo specialista. Le terapie fisiche svolgono un ruolo importantissimo nella fase di riduzione della fase acuta.

2° FASE - RECUPERO COMPLETO DELLA MOBILITA' ARTICOLARE

L’obiettivo è raggiungere un movimento completo dell’ articolazione, in assenza di dolore. Il Fisioterapista si avvale di varie tecniche, dalla mobilizzazione articolare all’allungamento muscolare. Per un completo recupero, è opportuno iniziare precocemente il processo riabilitativo che va intrapreso con gradualità e precisione, infatti, un approccio troppo aggressivo determina un aumento del quadro infiammatorio; contrariamente, un intervento troppo cauto porterebbe ad un irrigidimento a carico dell’articolazione. Nella fase di recupero della mobilità articolare l’Idroterapia svolge un ruolo fondamentale.

3° FASE - RECUPERO DELLA FORZA MUSCOLARE

L’obiettivo è il ripristino della forza e della resistenza muscolare. Questa fase della riabilitazione viene svolta in palestra e piscina. Il lavoro si basa sul principio dell’adattamento ad esercizi di intensità crescente (S.A.I.D.). Una visione globale del processo di cura comprende anche lo sviluppo della resistenza alla fatica (capacità aerobiche). Questa fase del percorso riabilitativo prevede la misurazione del lavoro svolto attraverso:

Test isocinetico
Test di valutazione funzionale
Test di soglia

4° FASE - RIPRISTINO DELLA PROPRIOCEZIONE E DELLA COORDINAZIONE

In questa fase l’attenzione è basata sul recupero della propriocettività e della coordinazione. Ogni lesione dell’apparato muscolo-scheletrico determina alterazioni dei meccanismi propriocettivi, ovvero delle capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio. Il ripristino della propriocezione è importante sia per il recupero motorio, sia per la prevenzione di nuovi infortuni.

5° FASE - RIPRESA DEL GESTO QUOTIDIANO E SPORTIVO

L’obiettivo di quest’ultima fase è il recupero dei normali gesti quotidiani e, per l’atleta, è fondamentale per il recupero del gesto sport specifico. Il lavoro è svolto sul campo in sintetico ed è rivolto a tutte le tipologie di paziente: dallo sportivo che vuole tornare a giocare, alla persona comune che intende correre o passeggiare senza avvertire dolore.