Ionoforesi

kinetik-trauma-klinik-trattamento-poliambulatoriale-ionoforesi

la Ionoforesi è una tecnica terapeutica che utilizza un generatore di corrente continua, attraverso il quale sono veicolati dei farmaci sotto forma di ioni.

Si applica attraverso degli elettrodi cutanei intrisi del farmaco che in questo modo raggiunge l’interno dei tessuti nei quali ha sede l’affezione patologica.

I farmaci più utilizzati sono in genere antiinfiammatori non steroidei, cortisonici echelanti del calcio.

 

La Ionoforesi è una delle cure terapiche contraddistinta dall’uso di un generatore di corrente continua, mediante cui sono veicolati farmaci sotto forma di ioni.

Chiamata anche Dielettrolisi Medicamentosa, è una metodologia terapica che riguarda l’utilizzo dell’elettroterapia, che può essere a corrente continua o alternata.

In altre parole, la ionoforesi p una tecnica elettroterapica che sfrutta la corrente per veicolare un preciso farmaco nella zona dolorosa o contratta.

 

La ionoforesi funziona sfruttando la corrente elettrica che trasporta il farmaco, attraverso gli elettrodi, direttamente nella sede affetta da dolore o contrattura.

Funziona in due modi: a corrente continua o alternata.

  • A CORRENTE CONTINUA: consiste nello scaricamento di leggere scosse per veicolare il farmaco in direzione del muscolo e della zona trattati, immettendolo in circolazione senza danneggiare gli organi.
  • A CORRENTE ALTERNATA: in questo caso, invece, l’elettricità viene introdotta a fasi alterne, di bassa, media o alta intensità, a seconda della necessità.

Lo scopo è lo stesso, ovvero introdurre uno specifico farmaco mediante queste scariche più o meno intense di corrente elettrica.

 

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> kinetik_trauma_klinik

FACEBOOK -> Kinetik Trauma Klinik

Contatta i nostri esperti per sapere quale terapia è più idonea alle tue patologie / disturbi

FISSA UN INCONTRO

di valutazione con i nostri esperti
chiama lo 035.967214
o lascia la tua email