Klinika Neuorologica: la Riabilitazione Neurologica, branca molto importante della fisioterapia che comporta enormi benefici per pazienti affetti da patologie del sistema nervoso.
Cos’è la Riabilitazione Neurologica?
La riabilitazione neurologica è una branca della fisioterapia che si occupa di quei pazienti che hanno subito lesioni celebrali e, di conseguenza, delle problematiche a livello motorio.
Questa tipologia fisioterapica riguarda l’insieme delle tecniche il cui scopo è quello di migliorare lo stato di salute di persone affette da patologie neurologiche.
Un ramo, questo, della medicina riabilitativa, che consente al paziente di ripristinare i deficit e le disabilità motorie causate da malattie dell’apparato neurologico.
Chiamata anche neuro riabilitazione, comporta benefici unici, perché consentono alla persona di ripristinare la propria quotidianità.
Perché si fa Riabilitazione Neurologica?
Si fa riabilitazione neurologica perché una patologia neurologica ha comportato conseguenze più o meno gravi all’attività motoria dell’individuo.
Tra le malattie causanti questo deficit troviamo:
- Ictus
- Lesioni celebrali
- Sclerosi multipla
- Sclerosi Laterale Amiotrofica
- L’epilessia
- Morbo di Parkinson
- L’Alzheimer
- Traumi celebrai e del midollo spinale.
- I traumi cranici
- Sindromi radicolari acute e persistenti
- Neuropatie
La riabilitazione, in questi contesti, assume una valenza fondamentale, proprio perché funge da importante supporto al paziente facendogli ritrovare la propria autonomia fisica, mentale e psicologica.
Riabilitazione Neurologica: a chi è rivolta?
La riabilitazione neurologica è rivolta a tutte quelle persone che, a causa di patologie neurologiche più o meno gravi, hanno perso la propria capacità motoria, fisica e mentale. Si rivolge anche all’età infantile.
Nel momento in cui si ha a che fare con queste terribili patologie, la vita e la quotidianità subiscono enormi cambiamenti.
Tutte le attività che venivano svolte, in maniera naturale e abitudinaria, divengono all’improvviso quasi impossibili da realizzarsi, comunque tremendamente faticose e difficili da mettere in pratica.
La quotidianità, di conseguenza, diviene difficile da vivere. Perché il decorso di queste malattie comporta un deficit neuromotorio e cognitivo che compromette la vita di tutti i giorni, persino i gesti e le attività più semplici e basilari.
In cosa consiste la Riabilitazione Neurologica?
Nella klinika neurologica entra in gioco la riabilitazione neurologica, il cui obiettivo è di portare il paziente a vivere la quotidianità di prima.
La neuro riabilitazione lavora alla scopo di recuperare nel miglior modo possibile, ed il suo piano terapeutico si basa sul quadro clinico del paziente e del suo evolversi nel corso del tempo.
Il sistema nervoso, indicato come centrale e periferico, raffigura i comandi di controllo di tutte le attività e funzionalità dell’essere umano, del suo organismo.
Quando questo subisce un danno, le conseguenze sono alterazioni di segnali di comando e risposta che conseguono disabilità, più o meno gravi.
L’individuo può perdere più o meno equilibrio, coordinazione e deambulazione, così come subire disturbi neurologici psichici quali memoria, attenzione e linguaggio.
Professionisti e Specialisti della Riabilitazione Neurologica
Sono innumerevoli i deficit neurologici a riguardo, per questo motivo è necessario affidarsi ad un’equipe di lavoro multidisciplinare.
In base all’area del cervello interessata, sorgono problemi a livello motorio, cognitivo oppure del linguaggio. Servono quindi dei programmi di neuro riabilitazione multidisciplinare ad hoc, indicati per quello specifico deficit.
Lo scopo è quello di rendere il recupero delle funzionalità più veloce ed efficace, affinché il paziente torni il prima possibile alla vita di prima.
Le figure professionali che interagiscono tra loro nel lavoro multidisciplinare di riabilitazione neurologica sono:
- Il Fisiatra
- Il Neurologo
- Il Fisioterapista
- L’Infermiere
- Il Terapista Occupazionale
- Il Logopedista
- Lo Psicologo
- L’Assistente Sociale.
- Il Caregiver (ossia familiari o badanti adeguatamente formati per assistere il paziente)
Klinika Neurologica: Quali sono le Tecniche Riabilitative?
I professionisti della riabilitazione neurologica si avvalgono di diverse tecniche di trattamento neuro riabilitativo.
L’obiettivo è personalizzare un percorso ad hoc che garantisca un recupero funzionale e restituisca passo dopo passo l’autonomia al paziente.
Di seguito, le tecniche di neuro riabilitazione:
METODO BOBATH
Il metodo più utilizzato in ambito neuro riabilitativo, tratta principalmente pazienti con disturbi di movimento e di postura, provocati proprio da una malattia neurologica.
Gli specialisti lavorano sul recupero funzionale del paziente attraverso le sue capacità residue. Ci si concentra su di un apprendimento propriocettivo e su di un’esperienza sensoriale tattile, visiva e uditiva.
METODO KABAT
Dal nome del neurologo statunitense che lo studio, questo metodo è chiamato anche Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva.
Questa tecnica è applicata principalmente per patologie da ortopediche e da ipertono flaccido. Prevede movimenti secondo spirali e diagonali, così da consentire ai muscoli di lavorare in massima contrazione e al massimo dell’allungamento lavorando in modo particolare sui fulcri articolari più deboli.
Questo approccio mira quindi al ripristino delle funzionalità mediante stimoli propriocettivi esterni.
ESERCIZI TERAPEUTICI CONOSCITIVI
Chiamati anche metodi “perfetti”, si avvalgono di attrezzi precisi e supporti specifici e sono indicati per pazienti con emiplegia e spasticità post ictus. Mediante appositi esercizi, vengono infatti stimolati i processi cognitivi del cervello, quelli atti al recupero del movimento perso.
L’ictus danneggia infatti il cervello e non i muscoli. Viene quindi sfruttata la propriocezione del corpo, elaborando così informazioni esterne. Attraverso queste, il cervello controlla la reazione e si riadatta al movimento.
MIRROR THERAPY
È chiamata così perché prevede il movimento simmetrico e omogeno di entrambi gli arti lesi davanti allo specchio.
Il paziente osserva l’arto sano, così sembrerà che l’arto lesa si muova. In questo modo viene ingannato il cervello, così facendo il paziente crede di muovere bene l’arto che in realtà ha capacità residua, sfruttando l’effetto ottico dello specchio.
RIABILITAZIONE ROBOTICA
Si tratta di una metodologia tra le più recenti, in quanto avviene mediante l’uso di dispositivi tecnologici all’avanguardia.
Attraverso un robot, l’arto leso compie movimenti attivi, attivando precise aree celebrali e stimolando così la plasticità e la capacità motoria residua.
Questa metodologia non sostituisce la riabilitazione tradizionale, bensì funge da supporto alla stessa, risultando efficace in caso di lesioni agli arti post ictus.
Ecco il Trattamento di Riabilitazione di un Paziente affetto da Patologia Neurologica
Vediamo di seguito come funziona, all’interno della klinika neurologica, un trattamento di riabilitazione per un paziente affetto da malattie neurologiche.
Un paziente affetto da patologie neurologiche, in basa al danno subito e alla sua entità, presenta difficoltà motorie nella vita di tutti i giorni.
Difficoltà, queste, a cui fa seguire la perdita dell’indipendenza e, di conseguenza, la necessità di essere seguito e supportato con assistenza clinica e affettiva.
È importante sapere come gestire il paziente, con un trattamento riabilitativo specifico e personalizzato, il più idoneo possibile affinché riprenda appieno le sue funzionalità.
In cosa consiste un programma di trattamento neuro riabilitativo?
- Anamnesi e attenta diagnosi del paziente da parte del neurologo e del fisiatra.
- Test funzionale del fisioterapista che, insieme al medico, definirà un piano riabilitativo ad hoc.
- Valutazione del terapista che si occuperà di far adattare il paziente al nuovo ambiente domestico, reinserendosi nella quotidianità nel miglior modo possibile.
- Analisi da parte del logopedista per comprendere i problemi del paziente nel linguaggio, nel deglutire, nella comprensione, nell’attenzione e nella memoria.
- In caso di disfunzioni vescicali, la valutazione dell’urologo.
- Valutazione psicologica, fondamentale per comprendere eventuali conseguenze emotive, come la depressione.
Klinika Neurologica: Quanto Dura la Riabilitazione?
Un trattamento di riabilitazione neurologica ha una durata che varia a seconda del danno che il paziente ha subito e dalla capacità dello stesso di migliorare di volta in volta le proprie funzionalità.
Può variare dai 3 ai 6 mesi, così come possono essere necessari ulteriori tempistiche per un recupero funzionale più marcato.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> kinetik_trauma_klinik
FACEBOOK -> Kinetik Trauma Klinik