Il nostro Nicola ci spiega la scoliosi in età evolutiva, di cos’è e di come poterla curare con il Metodo Kinetik…
Cos’è la Scoliosi?
La Scoliosi è una deviazione dell’asse della colonna vertebrale sul piano frontale, a cui, solitamente, è associata anche una rotazione dei corpi vertebrali.
Si identifica quindi in una deformità strutturale della spina dorsale, che si torce sui tre piani dello spazio: sul piano frontale, sagittale e assiale.
Che problemi dà la Scoliosi?
In caso di scoliosi, che va approcciata mediante fisioterapia, terapia ortopedica o trattamento chirurgico, i problemi principali sono:
- Deformazione della schiena, che appare visibilmente ricurva;
- Mal di schiena, specialmente negli adulti;
- Rigidità articolare.
Scoliosi in Età Evolutiva: Nicola spiega il Metodo Kinetik
La scoliosi è una deviazione dell’asse della colonna vertebrale sul piano frontale e può anche presentare una curva singola o una doppia curva.
Ha una natura idiopatica, questo vuol dire che non se ne conosce l’effettiva causa scatenante, che può essere congenita o multifattoriale nei primi anni di crescita e di sviluppo.
In Kinetik, il percorso di ginnastica correttiva si sviluppa in questo modo:
- Valutazione iniziale, sfruttando anche un analizzatore posturale con software dedicato e dei test specifici per individuare le strutture che hanno bisogno di rinforzo o allungamento muscolare.
- Programmazione percorso ad hoc, specifico, in base a quello che è emerso dalla valutazione iniziale.
Scoliosi, il vantaggio del software di analisi posturale
Il vantaggio di avere questo software di analisi posturale è quello di poter avere una rivalutazione oggettiva a distanza di mesi dall’inizio del percorso di lavoro.
VIDEO – Scoliosi in Età Evolutiva
Dove Fare Fisioterapia?
Un Centro d’Eccellenza nel ramo della Fisioterapia a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> kinetik_trauma_klinik
FACEBOOK -> Kinetik Trauma Klinik