Scoliosi, cos’è e come riconoscerla

Scoliosi, cos’è e come riconoscerla

Il nostro Lorenzo ci spiega cos’è la Scoliosi e come riconoscerla…

Cos’è la Scoliosi?

scoliosi-cose

 

La Scoliosi è una patologia della colonna vertebrale che determina una deformità sul piano frontale, ossia una curvatura della colonna, con una conseguente rotazione dei corpi vertebrali.

Si identifica quindi in una deformità strutturale della spina dorsale, che si torce sui tre piani dello spazio: sul piano frontale, sagittale e assiale.

Questa deformità si può verificare in qualsiasi tratto della colonna vertebrale. La stragrande maggioranza di queste condizioni, circa il 70%, sono idiopatiche.

Vuol dire che si sviluppano come conseguenza della crescita scheletrica; infatti sono prevalentemente riscontrate negli adolescenti. Nella maggior parte dei casi, la problematica è lieve, quindi con possibilità di trattamento con fisioterapia e introduzione all’attività motoria.

Come riconoscere la Scoliosi?

Ci sono alcuni indicatori che possono suggerire la presenza della scoliosi. All’osservazione ortostatica, infatti, si può osservare un differente angolo della taglia, ossia una differenza nella forma del fianco sinistro.

Si può riconoscere un’elevazione asimmetrica delle spalle, con una possibile anteposizione della scapola e uno scollamento posteriore.

E si può anche notare un bacino un po’ più elevato, con una rotazione.

VIDEO – La spiegazione del nostro Lorenzo

Che problemi può dare?

In caso di scoliosi, che va approcciata mediante fisioterapia, terapia ortopedica o trattamento chirurgico, i problemi principali sono:

  • Deformazione della schiena, che appare visibilmente ricurva;
  • Mal di schiena, specialmente negli adulti;
  • Rigidità articolare.

 

Scoliosi in Età Evolutiva: Nicola spiega il Metodo Kinetik

La scoliosi è una deviazione dell’asse della colonna vertebrale sul piano frontale e può anche presentare una curva singola o una doppia curva.

Ha una natura idiopatica, questo vuol dire che non se ne conosce l’effettiva causa scatenante, che può essere congenita o multifattoriale nei primi anni di crescita e di sviluppo.

In Kinetik, il percorso di ginnastica correttiva si sviluppa in questo modo:

  • Valutazione iniziale, sfruttando anche un analizzatore posturale con software dedicato e dei test specifici per individuare le strutture che hanno bisogno di rinforzo o allungamento muscolare.
  • Programmazione percorso ad hoc, specifico, in base a quello che è emerso dalla valutazione iniziale.

Dove Fare Fisioterapia?

Un Centro d’Eccellenza nel ramo della Fisioterapia a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> kinetik_trauma_klinik

FACEBOOK -> Kinetik Trauma Klinik