Riabilitazione del Pavimento Pelvico: ecco di cosa si tratta

Riabilitazione del Pavimento Pelvico: ecco di cosa si tratta

Scopriamo cos’è e come funziona la riabilitazione del pavimento pelvico, chi si occupa di questa tipologia fisioterapica e in cosa consiste.

Non solo, entriamo proprio nel dettaglio per comprendere costi, durata ed esercizi da svolgere per limare i problemi di questa precisa zona del corpo umano.

Cos’è la Riabilitazione del Pavimento Pelvico?

pelvico-pavimento

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che tratta le disfunzioni del perineo, ossia quel sistema muscolare che si trova nel basso ventre.

Un particolare tipo di riabilitazione che si occupa di una precisa sfera intima delle persone, quindi una parte del corpo che, per anni, è rimasta un tabù.

Cos’è il Pavimento Pelvico?

Il pavimento pelvico è un sistema formato da muscoli, legamenti e fasce che si trova nella parte inferiore del bacino, a metà tra il coccige e il pube.

Il suo compito è quello di contenere e rendere stabili gli organi dell’apparato urinario ed escretore, evitando che si creino problemi come cistocele, rettocele, isterocele o enterocele.

Ogni strato del pavimento pelvico assolve ad una propria funzione, come il diaframma pelvico, quello urogenitale e lo strato superficiale degli sfinteri.

Di cosa tratta questo tipo di riabilitazione?

La riabilitazione del pavimento pelvico ha come obiettivi quelli di ripristinare gli sfinteri uretrale e anale, normalizzare il tono muscolare del perineo, ripristinare la coordinazione e l’equilibrio dei muscoli addominali e perineali e valutare (e/o correggere) la respirazione.

L’importanza della riabilitazione del pavimento pelvico è nota prima e dopo interventi alla prostata, all’utero, alla vescica e all’uretra, così come nel pre e post parto.

Inoltre, è fondamentale per trattare incontinenze urinarie, fecali, prolassi di vescica, utero e retto, così come per disfunzioni sessuali e dolore pelvico.

Come si fa la Riabilitazione del Pavimento Pelvico?

riabilitazione-pavimento-pelvico-esercizi

La riabilitazione del pavimento pelvico si effettua a livello preventivo e curativo. Nel primo caso, si rivolge prevalentemente alle donne in fase di pre e post parto.

Nel secondo caso, invece, ad entrambi, per tutti gli altri problemi che concernano la zona di riferimento, quella pelvica.

Le tecniche utilizzate dal professionista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico sono:

  • MANUALI: consistono in precise metodologie meccaniche. Il professionista usa stimoli tattili al fine di guidare e facilitare il rinforzo muscolare; così come manovra di allungamento e rilasciamento muscolare.
  • BIOFEEDBACK ELETTROMIOGRAFICO (link): ossia una tecnica fisica strumentale per misurare l’attivazione muscolare.
  • TERAPIA COMPORTAMENTALE:
  • STIMOLAZIONE ELETTRICA FUNZIONALE FES:

Riabilitazione Pavimento Pelvico Esercizi

Gli esercizi e i trattamenti fisioterapici che vengono proposti principalmente per queste problematiche sono di:

  • Elettrostimolazione
  • Di Respirazione
  • Presa di coscienza del pavimento pelvico
  • Di rinforzo
  • Rilassamento
  • Posturali
  • Per impostare una giusta spinta di evacuazione

In alcune tipologie di esercizi, specie per la presa di coscienza del pavimento pelvico, si utilizzato tecniche tattili, visive e uditive. Per gli esercizi di rinforzo e di rilassamento, che sono successivi alla presa di coscienza, si usano dei biofeedback, ad esempio il Biofeedback Elettromiografico (LINK).

Per il rinforzo ci si avvale di esercizi di Kegel, di ginnastica ipopressiva addominale, la cui funzione è di tonificare sia il pavimento pelvico che la fascia addominale. L’obiettivo di questi esercizi è di correggere la postura che il paziente assume nella vita quotidiana. Limitando quindi le iperpressioni addominali, stressare il meno possibile il pavimento pelvico e consentire al diaframma di muoversi liberamente.

Gli esercizi di una giusta spinta di evacuazione, nel caso specifico della stipsi, necessitano di assumere una corretta postura, una respirazione adeguata e poi una giusta spinta evacuativa legata al rilassamento del muscolo pubo-coccigeo.

Quanto costa una seduta?

Il costo della riabilitazione del pavimento pelvico dipende dal problema da trattare, dal numero di sedute e dal tempo necessario per trattare la zona in questione.

Il prezzo può variare dai 50 ai 100, con una media di circa 80 euro a seduta.

Quanto dura una seduta?

Una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico può durare circa un’ora, che può variare a seconda del problema che viene trattato.

Quanto tempo ci vuole per rinforzare il pavimento pelvico?

Il tempo necessario per rinforzare il pavimento pelvico è soggetto, e varia a seconda del problema da ripristinare, dal soggetto e dal professionista protagonisti del percorso riabilitativo.

In genere, per ottenere i primi benefici dal lavoro di riabilitazione dopo un mese, per poi continuare a lavorare al fine di minimizzare ed eliminare il problema.

Chi si occupa della Riabilitazione del Pavimento Pelvico?

professionista-riabilitazione-pavimento-pelvico

Il fisioterapista è la figura professionale che si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico. Si impegna a trattare le problematiche legati a questo tipo di problema, a supportare il paziente e ad eseguire nella pratica tecniche e manovre riabilitative.

Il medico che si occupa della cura di problematiche legate al pavimento pelvico è il medico chirurgo specializzato in Coloproctologia e Pavimento Pelvico.

Il coloproctologo si occupa di accompagnare il paziente lungo tutto il percorso di cura, cooperando con il fisioterapista e tutti i professionisti coinvolti, fornendo soluzioni chirurgiche e riabilitative.

Dove fare la Riabilitazione del Pavimento Pelvico?

Un Centro d’Eccellenza nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie