il Metabolimetro Cosmed K5

il Metabolimetro Cosmed K5

Kinetik è orgogliosa di presentare l’ultima novità del settore medicale: il metabolimetro Cosmed K5.

Che cos’è?

È il sistema metabolico più innovativo, versatile e unico nel suo genere che offre al professionista ed al medico nuove frontiere da esplorare nello studio della fisiologia dell’esercizio umano per applicazioni sia in ambito clinico che per l’analisi della performance sportiva.

Come si svolge?

Si tratta di un test massimale effettuato in laboratorio o all’aperto, indossando una maschera collegata ad un metabolimetro. La strumentazione permette di determinare il massimo consumo di ossigeno (VO2max indice globale dell’efficienza cardiocircolatoria e respiratoria) e relativa soglia anaerobica ventilatoria. Il test ripetuto nel tempo consente di monitorare i miglioramenti dell’efficienza cardiocircolatoria oltre che individuare i ritmi di allenamento basati sulla frequenza cardiaca o Watt (parametri fondamentali per la stesura di un programma di allenamento personalizzato)

Perché è importante?

–       È un indice importante delle capacità cardiovascolari legato sia alla performance che al benessere della persona.

–       È un indicatore da controllare anche durante l’invecchiamento, infatti il VO2max è un indicatore diretto di mortalità e di maggior predisposizione a diverse patologie legate all’età (più bassi sono i valori di VO 2max e più bassa sarà la qualità e l’aspettativa di vita).

–       In base ai risultati dei test, anamnesi sportiva e obiettivi, i nostri dottori in scienze motorie creano programmi di allenamento ad hoc, i progressi e le modifiche vengono poi gestite tramite mail e l’ausilio dei vari software presenti in commercio (Garmin Connect, Polar Flow, etc.) per la durata del periodo pianificato con lo staff.

 

In Kinetik…

I nostri medici sportivi, Mauceri Claudio e Giuffrè Laura, effettuano il test di valutazione del VO2max o massimo consumo di ossigeno (O2) che misura la potenza aerobica del soggetto attraverso la misura dei gas espirati (O2 consumato e CO2 prodotta) durante un esercizio fisico massimale su tapis roulant, cyclette o in campo.

 

“Le grandi innovazioni avvengono nel momento in cui la gente non ha paura di fare qualcosa di diverso dal solito.” (G. Cantor)