Scopriamo cos’è e a cosa serve il massaggio terapeutico, uno delle tantissime tipologie di massaggi esistenti al mondo. Vediamo come funziona e quali sono i suoi benefici nel tempo.
Cos’è il Massaggio Terapeutico?
Il massaggio terapeutico è una tecnica atta a migliorare il benessere del nostro corpo ed è composta da una serie di manovre con una loro caratteristiche ben precisa.
Chiamata anche massoterapia, utilizza le mani come strumento per apportare benefici in quelle zone del corpo dove si avverte dolore; in quei punti in cui i muscoli sono rigidi e i tessuti poco tonificati.
A Cosa Serve?
Il Massaggio Terapeutico serve proprio per limare fastidi e dolori percepiti in determinate zone del corpo, così come allentare la rigidità muscolare e rendere tonici i tessuti.
Nel corso dei secoli, il massaggio terapeutico ha avuto un’evoluzione importante in campo medico, sino a diventare una delle più importanti tecniche terapeutiche in tanti percorsi di riabilitazione.
Inoltre, ha lo scopo di migliorare le condizioni di salute di una persona generalmente sana, aumentandone l’elasticità delle strutture muscolo-tendinee, migliorando la circolazione periferica e accelerando gli scambi metabolici a livello tessutale.
Essendo un tipo di massaggio che si pone obiettivi multipli, quello igienico è quello che utilizza indistintamente il maggior numero di manualità.
A Chi è Consigliato?
Il massaggio terapeutico è consigliato in particolar modo nell’ambito sportivo, perché strumento per riscaldare i muscoli e sciogliere contratture muscolari.
Non serve però essere un atleta per viverne i benefici, perché i disturbi muscolari non sono prerogativa solo di sportivi professionisti e non.
Individui con particolari patologie possono ricevere gli effetti terapeutici della massoterapia. Inoltre, il massaggio ha un effetto rilassante.
Ha la capacità di rendere più elastici i tessuti, di apportare benessere psicofisico e di favorire la circolazione, spesso limitata da gonfiori degli arti.
Come Funziona?
Le tecniche variano a seconda del problema avente oggetto in fase di valutazione. Possiamo individuare le principali 6 manovre del messaggio terapeutico.
- SFIORAMENTO: in primis, il massaggiatore inizia il lavoro sfiorando la pelle del paziente, senza esercitare alcuna pressione, ma per comprendere le zone interessate al problema.
- SFREGAMENTO: successivamente, inizia a fare una leggera pressione, anche se non eccessiva, per comprendere più a fondo il problema.
- FRIZIONE: in questa fase, esercita una frizione sulla cute al fine di agire non solo sui tessuti superficiali, bensì su quelli più in profondità.
- IMPASTAMENTO: l’operatore “solleva” e “sposta” in maniera trasversale muscoli e tessuti, come avesse delle pinze al posto delle mani.
- PRESSIONE: poi si esercita un’ulteriore pressione, nella quale il massaggiatore pizzica la pelle al fine di migliorare la circolazione, agevolando la riduzione degli edemi.
- PERCUSSIONE: un’ultima fase presa in esame è quella della percussione, nella quale si picchiettano con le dita o con i bordi delle mani le zone interessate dal massaggio. L’obiettivo è migliorare la vascolarizzazione e il metabolismo muscolare.
Quanto Costa?
Il costo di un massaggio terapeutico varia a seconda del problema preso in esame, dal tempo di impiego e delle sedute necessarie a risolverlo.
Il prezzo può variare dai 50 ai 90 euro per un’ora di massaggio. Può scendere a 30 euro per una mezz’oretta. Se il tempo impiegato è di un’ora e mezza, ovviamente può salire fino a 150 euro.
Chiaramente, dipende dalla struttura e dalla qualità dei professionisti che eseguono il trattamento.
Quanto Dura?
La durata di una seduta del massaggio terapeutico non è quantificabile in un tempo preciso, perché questo può variare da problema a problema.
Il tempo impiegato per una seduta di massoterapia può essere di un minimo di 30 minuti ad un massimo di 90 minuti circa. Per andare anche oltre con le tempistiche.
Chi fa il Massaggio Terapeutico?
La massoterapia, oggi, è praticata in Italia da professionisti del settore qualificati e in possesso di determinate licenze.
Sono figure professionali con importanti conoscenze nell’ambito dell’anatomia, della fisiologia, della sanità e della biologia del corpo umano.
I professionisti adibiti a questo scopo sono i fisioterapisti, in possesso di precisa laurea e i massoterapisti, in possesso di preciso attestato di specializzazione.
I benefici della Massoterapia
Sono tanti i benefici che il massaggio terapeutico apporta alla vita di tutti i giorni, sia per gli sportivi professionisti che per le persone comuni.
La massoterapia comporta, tra i tanti, questi benefici:
- Alleviare affaticamenti muscolare
- Scogliere contratture muscolari
- Limare dolori alla schiena
- Tonificare la muscolatura
- Migliorare la sensibilità propriocettiva, l’elasticità e la tonicità della pelle.
- Perfezionare problemi estetici, come la cellulite.
- Ottimizzare il sistema linfatico e quello circolatorio.
Ha Controindicazioni?
Come ogni trattamento, anche il massaggio terapeutico presenta delle controindicazioni, riferibili a problemi e patologie che rischiano di potersi aggravare.
Tra le principali situazioni per cui è sconsigliato sottoporsi ad un trattamento di massoterapia troviamo:
- Le donne in gravidanza
- Persone affette da calcoli
- Soggetti con malattie della pelle
- Chi ha infiammazioni, febbre o infezioni
- Individui con tumori
- Persone affette dal morbo di Parkinson
Fa Male?
Il male è molto soggettivo anche quando si tratta di massaggio terapeutico. Dipende in primis dalla sensibilità dell’operatore e, soprattutto, da quella del paziente.
Il trattamento può anche risultare invasivo, quindi procurare fastidi e dolori anche dopo una prima seduta di massaggio.
Ad ogni modo, a questa domando è impossibile rispondere con qualcosa di definitivo e uniforme, perché è comunque un aspetto soggettivo.
Massaggio Terapeutico Cervicale
Il massaggio terapeutico cervicale è molto utile ma deve prendere in considerazione anche il grado di dolore provato.
Lo scopo di questa tecnica è di decontrarre i muscoli, che sono infiammati e tesi, e sono la causa del dolore. La cervicale è contraddistinta da quei dolori legati alla muscolatura di collo e testa.
La causa principale è riferita a posizioni errate della colonna e della testa, tensioni muscolari ed eccessivi colpi di freddo e di umidità.
L’operatore adibito al trattamento ha sicuramente l’arduo compito di provocare il minor dolore possibile, in zone che ne causano un livello particolarmente elevato.
Il trattamento, dopo aver sciolto le spalle, si sposta verso nuca e collo, e consiste in un leggero impastamento dei muscoli, senza fare pressione sulle vertebre.
Il massaggio, in queste zone, si esegue con le dita, soprattutto con pollice, indice e medio. Vengono premuti i punti tra la nuca e il collo, e sono quelli che stanno alla base del cranio.
Per i massaggi terapeutici alla cervicali possono essere usati anche degli oli essenziali, la cui funzione è quella di rilassare e scaldare la zona presa a riferimento.
Massaggio Terapeutico Schiena
Il massaggio terapeutico alla schiena è molto utile non solo ad alleviare dolore ma anche a prevenire eventuali sgradevoli conseguenze.
La schiena, si sa, è la parte forse più soggetta a sollecitazioni e sforzi che vengono profusi durante tutta la giornata, anche e soprattutto se si sta seduti a lungo.
Il mal di schiena, generalmente, è causato da postura errata, sforzi eccessivi, traumi muscolari, sovrappeso, ansia e stress, per citarne alcuni.
Esistono diverse tipologie di massaggi terapeutici e decontratturanti. Quello che prevede un lavoro su schiena e collo, schiena e cervicale, schiena lombare.
Mediante l’uso di manovre e manipolazioni precise, questo trattamento va ad agire sulle tensioni muscolari, stimolando il sistema neurovegetativo e con l’obiettivo di favorire la vasodilatazione.
Non solo, ma comporta benefici sul sistema circolatorio, portando ossigenazione ai tessuti ed eliminando tossine e liquidi in eccesso.
Il massaggio viene effettuato con le nocche delle mani, con le dita e persino con i gomiti. I movimenti dello specialista sono delicati e precisi, alternati da pressioni più o meno lievi, accompagnate da movimenti circolatori.
Massaggio Terapeutico Piede
Un’altra zona soggetta a sforzi e sollecitazioni costanti è il piede. Per questo motivo, il massaggio terapeutico può risultare una manna dal cielo.
I piedi sono attraversati da migliaia di terminazioni nervose e sono utilizzati quotidianamente per qualsiasi tipo di movimento.
Di conseguenza, precise manipolazioni e tecniche a questa particolare zona comportano importanti benefici.
Tra questi troviamo una migliore circolazione, l’allentamento dello stress e dolori muscolari che rischiano di condizionare la nostra quotidianità.
Massaggio Terapeutico Fisioterapia
Il massaggio terapeutico è dunque diretta conseguenza di una branca della medicina che risponde al nome di fisioterapia.
È quindi importante affidarsi a mani esperti, a centri specializzati, in grado di fornirti il migliore supporto per prevenire e curare determinate patologie, traumi o fastidi che rientrano nel grande campo riguardante il corpo umano.
Dove fare un Massaggio Terapeutico?
Il trattamento con Massaggio Terapeutico viene effettuato in strutture ambulatoriali professioniste, come in Kinetik Trauma Klinik.
Utilizzata per la risoluzione di particolari patologie, trova ormai applicazione in ambito fisioterapico. Per maggiori informazioni chiamaci allo 035 967214 o inviaci una mail a info@kinetikscienzemotorie.it.
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie