Infiltrazioni Acido Ialuronico, l’importanza di questo trattamento per l’artrosi

Infiltrazioni Acido Ialuronico, l’importanza di questo trattamento per l’artrosi

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono conosciute per essere utilizzate prevalentemente nel trattamento di conservazione dell’artrosi.

Sperimentata per la prima volta nel secolo scorsa, più precisamente negli anni ’70, questa tecnica ha preso piede grazie a studi e ricerche che ne hanno confermato l’efficacia.

In modo particolare, le infiltrazioni di acido ialuronico hanno avuto enormi riscontri nel trattamento dell’artrosi del ginocchio e dell’anca.

Cosa sono le Infiltrazioni di Acido Ialuronico?

le-infiltrazioni-di-acido-ialuronico-cosa-sono

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono delle iniezioni alle articolazioni al fine di limitare la perdita di cartilagine dopo aver subito un infortunio o con l’avanzare dell’età.

L’acido ialuronico non è altro che un integratore già presente, naturalmente, in alcune parti del corpo umano come le articolazioni.

Lo troviamo all’interno della cartilagine e nel liquido sinoviale, e la sua funzione è quella di lubrificante tra le giuntura, al fine di muoversi liberamente.

Con l’artrite, la cartilagine diventa più sottile e non riesce più a lubrificare correttamente le giunture, muovendosi con attrito e in maniera sempre meno fluida.

Perché si fanno?

Le infiltrazioni di acido ialuronico si fanno prevalentemente nel trattamento dell’artrosi, specialmente nella gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi (artrosi dell’anca).

Lo scopo è quello di rimediare alla perdita di cartilagine, dovuta ad un infortunio oppure all’avanzare dell’età, che comportando l’assottigliarsi della cartilagine stessa.

L’utilizzo più frequente delle infiltrazioni di acido ialuronico, come detto, è nel trattamento dell’artrosi del ginocchio, anche se può essere usato anche per la Rizoartrosi (tra polso e mano) e per la Coxoartrosi (anca).

Possono essere effettuate anche sulla spalla, ma è molto meno frequente, perché è un’articolazione che non sorregge il peso del corpo, a differenza di anca e ginocchia.

Benefici

Sono innumerevoli i benefici delle infiltrazioni di acido ialuronico, che contribuiscono a lubrificare le articolazioni e ad ammortizzare gli stress meccanici.

In soggetti affetti da artrosi, i benefici che si possono osservare sono:

  • Effetto antinfiammatorio, con la riduzione del versamento intramuscolare.
  • Riduzione del dolore
  • Ottimizzazione della mobilità articolare
  • Prevenzione del degrado della cartilagine
  • Miglioramento della qualità della vita
  • Aumento della densità delle cellule della cartilagine
  • Ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine

In soggetti affetti da artrosi, a diminuire è la proprietà viscoelastica della cartilagine, comportando la riduzione dell’acido ialuronico già presente all’interno dell’articolazione.

Con le infiltrazioni si lima questo problema, rimediando proprio alla perdita di cartilagine nelle articolazioni.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono sicure e ben tollerate, a patto che si rispetti la rimozione corretta dei peli, una buona detersione, la disinfezione della cute e la sostituzione dell’ago dopo l’infiltrazione.

Ci possono essere delle controindicazioni e degli effetti collaterali indesiderati, ma che rientrano in casistiche conosciute e bene allentabili.

Possono insorgere disturbi come:

  • Dolori
  • Gonfiore
  • Arrossamento
  • Reazioni di ipersensibilità e anafilattoidi.

Quanto dura l’effetto di una infiltrazione di acido ialuronico?

infiltrazioni-acido-ialuronico-effetto-quanto-dura

La durata dell’effetto di una infiltrazione di acido ialuronico è variabile, dipendente da fattori di varia e diversa natura.

Benefici e risultati dell’effetto di un’infiltrazione di acido ialuronico possono osservarsi a distanza di 7/8 mesi dalla sua esecuzione.

Quanto costano le infiltrazioni di acido ialuronico?

Il costo delle infiltrazioni di acido ialuronico non è prettamente economico. Anzi, ha un costo decisamente elevato.

In farmacia, il costo medio di una fiala di acido ialuronico è di 30-35 euro. Quindi 5 fiale di acido ialuronico comportano un prezzo che varia dai 150 ai 250 euro.

Quanto dura il dolore dopo infiltrazione?

Il dolore dopo un’infiltrazione è uno dei possibili effetti collaterali che possono svilupparsi a seguito di un’ipersensibilità elevata del soggetto.

I genere, arrossamento, gonfiore e dolore post iniezione tende a risolversi nell’arco di un giorno, di 24 ore, non superando quasi mai le 48 ore.

Cosa fare dopo una infiltrazione di acido ialuronico?

infiltrazione-acido-ialuronico-cosa-fare-dopo

Dopo un’infiltrazione di acido ialuronico è bene stare a riposo per qualche ore. Generalmente, il paziente deve applicare anche del ghiaccio sull’articolazione, al fine di allentare arrossamento, gonfiore e dolore.

È opportuno stare a riposo per almeno 12/24 ore, evitando di fare attività sportiva e fisica molto impegnativa durante il ciclo di iniezione.

Dove fare le infiltrazioni di acido ialuronico?

Un Centro d’Eccellenza nelle infiltrazioni di acido ialuronico a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie